IGTV, come utilizzarla per crescere sul social?

IGTV, la nuova piattaforma video di Instagram che sta sfidando Youtube

Negli ultimi mesi quante volte avete sentito parlare di Igtv? L’ultimo aggiornamento di Instagram che ancora deve bene integrarsi con tutti i suoi fruitori.
Come si usa? A cosa serve? E quali sono le sue potenzialità?
Queste e tante altre domande girano intorno a questa nuova piattaforma video che permette di caricare video oltre un minuto (limite imposto nel caricamento dei video su Instagram) fino a 10 minuti e per account grandi e verificati anche 60 minuti.

Cos’è IGTV?

Come detto prima, è la nuova piattaforma video di Instagram, che possiamo definire l’evoluzione delle stories del social, che come ben sapete permettono di “raccontare” la propria giornata per 24 ore.
La differenza sta proprio nel tempo, su Igtv potrete creare un vostro canale personale e caricare lì i vostri video che resteranno fino a quando voi vorrete.

Come caricare i video sul canale?

Pochi semplici passaggi vi permetteranno di cominciare attivamente a far parte della piattaforma video:

  • Entrate sul vostro Instagram (o se preferite potete anche scaricare l‘app dedicata)
  • Andate sulla vostra Home
  • In alto a destra troverete l’icona di Igtv, cliccateci sopra

igtv instagram

  • Una volta nella home dell’app dovrete cliccare sull’ingranaggio che trovate sulla destra e vi apparirà una finestra con l’opzione “Crea un Canale”

Igtv instagram video

  • Una volta creato il vostro canale potrete caricare i video che devono essere sempre in formato verticale

Cosa posso guardare su Igtv?

Nella schermata home dell’applicazione potrete vedere i video caricati da altri utenti secondo i vostri interessi, basterà scorrere vestro destra. Sono divisi in quattro categorie:

  1. Per te ( Video consigliati da Instagram)
  2. Persone che segui ( Video caricati dalle persone che tu segui)
  3. Popolari (Video più popolari del social)
  4. Continua a guardare (Per riprendere la visione di un video che non hai finito di guardare)

Come nelle stories e nei normali post di instagram, potete interagire con i contenuti multimediali con un semplice mi piace (il cuore), con un commento e condividendo via messaggio il video.

Come utilizzarlo per crescere su Instagram?

Ma la domanda principale che tutti ci siamo fatti é: Come utilizzarlo per renderlo veramente utile nella crescita del social fotografico?
Basta pensare all’aumento della fruizione video, 10 minuti sono molti per un social quindi bisogna creare dei contenuti che siano veramente interessanti per chi vi segue, sia per quello che raccontano ma anche per come.
Sotto questo punto di vista vi consigliamo di caricare video che abbiano una buona risoluzione e che siano studiati anche esteticamente, studiare la luce, i colori, la fotografia in generale.

Creare video per igtv

Potete anche creare un collage di video con diverse app scaricabili direttamente dal vostro telefono, che raccontino la vostra giornata, la vacanza, l’inizio di un’esperienza nuova insomma qualcosa di importante per voi.
Potete aggiungere anche una “colonna sonora” adatta all’occasione. Così da coinvolgere gli utenti e non farli annoiare nella visione del contenuto caricato su Igtv.

Se siete un’azienda, fate parlare il vostro team utilizzando Igtv per far raccontare il “dietro le quinte” del vostro lavoro o magari creando giornalmente dei video come “diario di bordo” della giornata lavorativa. O semplicemente parlare dei vostri servizi.

Potete creare anche dei video tutorial: Spiegare come si crea un trucco, se siete delle truccatrici, o un piatto se vi occupate di cucina. In merito a questo vi suggeriamo di leggere un altro nostro articolo Blog di cucina, come crearlo e ottimizzarlo.

O dei Timelapse: Questa opzione è perfetta per gli artisti, potete creare dei timelapse che raccontino la creazione di una vostra opera.

L’importante è che i video siano curati e rispettino il vostro target quindi dovete scegliere un’estetica comunicativa e tenerla come “impronta” per il vostro canale.
E prendete sempre spunto da profili simili al vostro che hanno molto seguito!

Cose da tenere in mente per IGTV

Lunghezza video: 15 secondi a 60 minuti (quest’ultimo è per account grandi e verificati)

Grandezza video: 3.6GB

Tipo di File: .MP4

Misura del video: 9:16

 

L’articolo di oggi su IGTV finisce qui ma per qualsiasi informazione o domanda non esitate a commentare o scriverci.

Starlife Web Agency