Come costruire e ottimizzare una presenza online, rendendola attiva e performante grazie a idee chiare e strategia

Sono anni che ognuno di noi, per diletto o per lavoro, cerca di ritagliarsi un posticino sicuro nell’Olimpo del web. Fino a qualche tempo fa tutto era più semplice: bastava anche un sito statico e potevi essere trovato facilmente. Ora le cose sono cambiate, infatti non c’è solo bisogno di presenza online, bensì di presenza attiva, partecipativa e coinvolgente, ma soprattutto che risponda a dei bisogni concreti.

I mezzi per migliorare la tua presenza online

Tra siti, blog e social, si nota sicuramente un aumento della concorrenza, dall’altra parte si notano invece consumatori e clienti che hanno sempre più scelta, oltre che potere di informazione e giudizio. Non a caso, lasciano spesso referenze e recensioni, che siano esse positive o negative. Elemento da tenere in altissima considerazione è anche l’aumento del traffico web dai dispositivi mobili contro quello da computer. Si punta in effetti su velocità e semplicità, proprio per questo motivo hai bisogno di una presenza attiva, corretta, forte, funzionale, utile. Non è uno sfizio, bensì è divenuta una necessità.

Cos’è la presenza online attiva? Come crearla?

Che tu abbia un’azienda o sia un privato che vuol fare personal branding, attraverso una strategia di Digital Marketing, idee chiare sul proprio settore e ‘su cosa vorrai fare da grande‘, inizi a muovere i tuoi passi. Dopo che hai determinato il tuo obiettivo, puoi iniziare a costruire la tua natura online. Le prime cose di cui avrai indubbiamente bisogno saranno:

Forma comunicativa chiara

Ciò che da’ il primo impatto e ti rende subito riconoscibile agli occhi del tuo pubblico. Dal logo, l’aspetto estetico e lo schema di colori alle immagini coordinate, passando per motti e slogan e tone of voice, è ciò che rappresenta la tua figura online. Ricorda sempre di essere fedele in tutto e per tutto alla natura della tua attività offline, qualora tu ne abbia una.

Sito web responsive e aggiornato con blog

Punto cardine della tua attività, deve essere un sito facilmente visitabile sia da pc che da mobile, per cui deve essere adattato. Leggero e veloce, in cui la fruibilità dei contenuti deve avvenire in modo semplice. Niente fronzoli insomma, ma va aggirato il superfluo. Il sito può incentrarsi su una sezione blog con contenuti di valore, ovviamente seguiti e aggiornati, coi quali dai consigli e proponi soluzioni concrete. Qualora tu abbia un eCommerce, i prodotti devono essere in bella vista, i prezzi chiari e il processo di acquisto intuitivo, semplice e mai farraginoso. In soldoni, niente confusione! Ricorda poi di ottimizzare ogni contenuto in ottica SEO per farlo trovare meglio dai motori di ricerca. Non dimenticare mai i link ai tuoi social e un box di iscrizione alla newsletter, qualora te voglia crearne una.

Canali social, quelli giusti

Oltre al sito hai bisogno dell’aiuto dei social network, canali satellite che convoglieranno traffico verso di esso. Scegli quelli più consoni al tuo obiettivo, utilizzali e seguili al massimo. Sii presente attivamente, presenta contenuti, consigli e news, ingaggia il pubblico, rispondi alle domande. Attenzione però: essere presenti su tutti i social NON significa essere matematicamente una presenza attiva! Sempre meglio una presenza minore, ma settorializzata, più efficiente e facilmente gestibile.

Coerenza, studio, formazione

Sii sempre coerente nei contenuti e nel messaggio che trasmetti. Studia i comportamenti del web e le abitudini del tuo pubblico, segui poi le tendenze del tuo settore professionale, così da poter affrontare i competitor con strategia e tattiche efficaci e ottenere i risultati prefissati. Possibilità e tempo permettendo, non perdere occasioni di crescere frequentando corsi di formazione.

Costruire e migliorare la presenza online

In tutto ciò, non prendere mai nulla per scontato, perchè ogni azione può variare e l’ambiente web attuale, così come lo conosciamo, già non esiste più: nel suo mutare frenetico è in evoluzione continua. Dai risposte e sii utile, è questo tutto ciò che conta. Mettiti in gioco!

Starlife Web Agency

Appassionato di web design, grafica web, SEO, web marketing e fotografia, divoratore compulsivo di film e serie tv, sempre pronto a nuove avventure geek